La cravatta sartoriale Real Luxury Napoli, come nasce?.

La cravatta sartoriale Real Luxury Napoli, come nasce?.

Le Cravatte Real Luxury sono tagliate e confezionate rigorosamente a mano nel rispetto delle più antiche tecniche artigianali della scuola sartoriale napoletana , tramandante da generazione in generazione, della famiglia Vecchione.

Precisione, maniacale dedizione ed attenzione rappresentano solo alcuni aspetti riservati alla cura dei dettagli, facilmente riscontrabili sulle cravatte firmate Real Luxury.

Le collezioni, sempre diverse, si riconoscono per differenti tramature, fantasie, disegni e motivetti, classici o simpatici, contrasti di cuciture e giochi di colori, proposti dallo stylist e responsabile produttivo dell'azienda, Marco Vecchione, primo genito della famiglia.

L'altissima qualità dei tessuti seta jacquard, garza di seta, stampata e kashmere, selezionati tra le più antiche e prestigiose tessiture e stamperie italiane ed inglesi, insieme all'accurata manifattura rigorosamente realizzata a mano, ne fanno oggetti esclusivi, di altissimo pregio e valore, prodotte in numeri limitati e anche su misura.

Sono cravatte realizzate in svariati modelli, come le tradizionali tre pieghe, raffinate sette pieghe, corpose dieci pieghe e riservate dodici pieghe, nonchè leggere come le cravatte sfoderate.

Ma, la punta di diamante nonchè il fiore all'occhiello dell'azienda, è rappresentata dalla speciale quanto unica cravatta brevettata con monile in argento 925/1000, chiamata CHARMaeNTIE.

L'unica cravatta al mondo a non avere cuciture sul retro, con il particolare design innovativo di un gillet/panciotto.

Caratteristica comune di tutte le cravatte Real Luxury è la manualità dei diversi passaggi che le caratterizzano e differenziano dalle altre, partendo dalla fase di selezione del tessuto, si passa alla fase del disegno con cartamodello personalizzato, proseguendo con la fase del taglio manuale a 45° con centratura, continuando con l'inserimento della telina, la spillatura per garantire una perfetta chiusura prevista in fase successiva, rigorosamente a mano, poi, la ribattitura con la tecnica di cucitura della frizione per garantire eleatsicità e miglior tenuta del nodo, il punto a smerlo per i travetti, eventuali punti sella, e l'orlatura per le sfoderate. quest'ultima fase richiede un maggior tempo dedicato al prodotto il quale perimetro dev'essere chiuso e cucito interamente,

Per chi volesse, può chiedere maggiori informazioni e dettagli per ogni fase produttiva, oppure attendere il prossimo articolo, quale futuro ed interessante approfondimento.

Obiettivo ed interesse del marchio Real Luxury e della famiglia Vecchione, è continuare a proporre ad un pubblico sempre attento al dettaglio e sempre più esigente in termini di qualità, una cravatta ben realizzata, tradizionale e/o innovativa ma soprattutto interamente Made in Napoli, Made in Italy.

 

 

Torna al blog